080 809 3199 info@aikidobaridojo.it

Dōjō (道場, Dōjō) significa luogo (jō) dove si segue la via (dō), o anche: luogo per la ricerca della via.
Il termine derivato dal Buddismo, indicava il posto in cui si ottiene il risveglio, venne adottato nel mondo militare influenzato dalla tradizione zen, per questo è diffuso nell’ambiente delle arti marziali. 

Con la diffusione nel XX secolo dei diversi Budo, con l’obiettivo di coltivare il carattere e formare individui di valore, sorsero numerosi dojo che venivano in molti casi considerati da maestri e praticanti una seconda casa.

Il dojo rappresenta uno spazio sacro dedicato alla pratica e alla disciplina di corpo, mente e spirito.

Per questo ci si allena in silenzio e con attenzione per raggiungere la migliore realizzazione della propria individualità, l’equilibrio tra mente e corpo. 

Il dojo diviene simbolo della Via dell’arte quando il praticante riesce a realizzare un giusto stato mentale e spirituale.Il dojo

Il dojo Mizu no Kokoro” di Bari, fa parte dell’Associazione Shumeikai Italia, un’associazione di dojo, in cui la pratica dell’Aikido segue il modello del Maestro Tamura Nobuyoshi, Aikikai Shihan, VIII dan (1933-2010). Il Maestro Tamura per diversi anni è stato uno degli allievi più vicini (uchi-deshi) al fondatore dell’Aikido, Ueshiba Morihei (1883-1969), e al secondo Doshu, Ueshiba Kisshomaru (1921-1999). Trasferitosi in Francia nel 1964, Tamura Sensei ha rappresentato una delle figure fondamentali per la diffusione e lo sviluppo dell’Aikido in Europa. Responsabile del dojo Shumeikan a Bras in Provenza, Tamura Sensei è stato il direttore tecnico della FFAB-Aikikai de France (oltre che di SMK Italia), rappresentante dello Zaidan Hojin Aikikai in Europa ed autore di diversi libri sull’Aikido. L’Associazione Shumeikai Italia è ufficialmente riconosciuta dall’Aikikai so Hombu di Tokyo, organizzazione internazionale attualmente diretta da Moriteru Ueshiba, nipote del fondatore.
Scopo principale dell’associazione SMK Italia è quello di promuovere e di sviluppare lo studio, la ricerca e la pratica dell’Aikido e, in generale, del Budo e della cultura giapponese.

Chiudi il menu