080 809 3199 info@aikidobaridojo.it
Se ami il Giappone e la cultura giapponese non puoi non provare l’Aikido
prova l'Aikido

Se ami il Giappone e la cultura giapponese non puoi non provare l’Aikido

Chiunque può imparare questa arte marziale giapponese! Immergiti nella tradizione giapponese con le lezioni di Aikido!
Se ami il Giappone e la cultura giapponese non puoi non provare l’Aikido.


A Bari al dojo “Mizu no Kokoro” corsi e lezioni aperte in via G. Postiglione 14/E e presso l’Angiulli Fitness Gym in via Domenico Cotugno 10.

Un bellissimo articolo di Tsunagujapan che descrive la prima lezione prova di una giovane praticante.
Tutto da leggere.

…allora provare l’Aikido – un’arte marziale giapponese unica – è un must!

L’Aikido è un’arte marziale giapponese tradizionale ampiamente praticata in tutto il mondo. A differenza della maggior parte delle arti marziali, è olistico nel senso che si concentra sul miglioramento della propria forza fisica e mentale. È unico per essere non aggressivo, poiché stai deviando gli attacchi invece di iniziarli. Indipendentemente da dimensioni, sesso o età, chiunque può acquisirne competenza.

Ogni parte dell’Aikido è intrisa di cultura e tradizione giapponese. Ad esempio, richiede di essere estremamente premuroso nei confronti del tuo avversario per deviare con successo i suoi attacchi, che deriva dalla cultura giapponese. È un modo fantastico per farsi un’idea di come pensano i giapponesi e di come sia la cultura giapponese.

Prova il tratto più completo della tua vita!


D: Quindi, cosa hai fatto prima?

A: Una delle prime cose che abbiamo fatto è stata lo stretching. Mi sembrava di allungare i muscoli che non sapevo nemmeno che fossero lì! È stato davvero rilassante, un po ‘come fare yoga.


A: È stato molto più accurato di quanto mi aspettassi! Senza la mia TOMO(accompagnatore) lì per spiegare cosa dovevo fare esattamente, mi sarei perso.

Il modo corretto di inchinarsi, in stile giapponese


A: Apparentemente, l’usanza è di rendere omaggio al fondatore del dojo e al nostro istruttore inchinandosi, in stile giapponese, prima che inizi effettivamente la lezione. Ero preoccupato di mancare di rispetto a loro dal momento che non sapevo come inchinarmi in quel modo … ma mi hanno insegnato a farlo correttamente, quindi è andato tutto bene!


A: Il mio TOMO (accompagnatore) mi ha detto che il fondatore del dojo, Gozo Shioda, era un maestro di aikido così incredibile che Mike Tyson è volato fino in Giappone solo per incontrarlo! Ha anche incontrato Robert Kennedy. Non riesco a credere che sto imparando con il nipote di una leggenda del genere!


Guarda e impara dagli esperti!
Q: Tutti parlano di come l’Aikido dovrebbe essere non violento. Dopo questa lezione, cosa ne pensi?

A: Direi che mentre coinvolge pochissima forza, i risultati possono essere esplosivi. Hanno organizzato uno spettacolo per noi ed è stato così incredibile che la mia mascella è caduta!


A: In una frazione di secondo, ha afferrato il seme (attaccante) …


A: L’ ho contorto …


A: E giù è andato! Ricordo di aver pensato “Certamente non mi aspettavo che l’Aikido fosse così!”

Diventa una roccia imparando questa posizione


D: Qual è una delle cose più importanti che hai imparato?

A: La postura e l’equilibrio sono tutto. L’insegnante ci ha insegnato una delle posizioni fondamentali dell’aikido, che richiede entrambe. Fondamentalmente rende quasi impossibile per chiunque spostarci, anche con forza! La mia compagna di classe, Erika, ha cercato di attirarmi … ma non ci è riuscita!

La parte migliore!
D: Parlami della parte migliore della lezione.

A: Beh, è facile. È quando ho capovolto l’insegnante semplicemente spingendogli leggermente la mano! È un ragazzo, quindi ho pensato che sarebbe stato davvero difficile.


A: Seguendo il kote-gaeshi (tecnica di rotazione del polso) che mi hanno insegnato, gli ho afferrato delicatamente la mano …


A: Metti un po ‘di forza …


A: E lo ha capovolto! Si sentiva davvero leggero, quasi come una piuma! Richiede molto meno sforzo di quanto mi aspettassi, quindi penso che anche i bambini saranno in grado di impararlo!

Le arti marziali riguardano il rispetto


A: Alla fine, abbiamo dovuto porgere nuovamente i nostri rispetti al fondatore e all’istruttore. Tuttavia, questa volta, ci siamo anche ringraziati. Ci siamo legati molto in così poco tempo … Immagino sia quello che succede quando impari e sudi insieme!

Pensieri sulla classe


N: In conclusione, sono riuscito a capovolgere qualcuno! Devo tutto alla cordialità dell’istruttore e del mio meraviglioso TOMO, che mi ha aiutato a calmarmi e ad avere successo nel mio obiettivo.


N: L’ Aikido può essere un’arte marziale, ma credo davvero che chiunque possa farlo, indipendentemente dall’età o dalla statura. Ancora più importante, è un’opportunità per apprendere una nuova abilità, acquisire alcune informazioni sulla cultura giapponese, fare amicizia, esercitare e divertirsi! Mi piacerebbe tornare per un secondo … o terzo round!


N: Infine, vorrei solo dire – grazie, TOMO! Ci vediamo di nuovo

Dojo “Mizu no Kokoro” di Bari in via G. Postiglione 14/E e presso l’Angiulli Fitness Gym in via D. Cotugno 10.

Ti aspettiamo per a tua lezione prova.

Lascia un commento

Chiudi il menu