080 809 3199 info@aikidobaridojo.it
Aikido con Roberto Bollero, Shihan VII Dan Aikikai sui tatami del dojo “Mizu no Kokoro” di Bari

Aikido con Roberto Bollero, Shihan VII Dan Aikikai sui tatami del dojo “Mizu no Kokoro” di Bari

22/23/24 marzo 2019

E’ un seminario di Aikido e ci sarà da praticare tanto come sempre, con intensità, voglia, gioia.

E’ la prima volta che questo insegnante è ospite del nostro dojo, è una persona che ha girato il mondo, praticato ovunque; porterà sul tatami la sua estrema gentilezza e cortesia nei modi, forza e intensità nella pratica, la calma e la serenità tipica di chi ha un grande Kokoro.

Sarà una festa.

“Il mio nome è Roberto Bollero, sono nato il 14/12/1952, fatto particolare, giorno e mese di nascita sono come quelli di O’Sensei.
Ho incominciato la pratica nel 1972 ed ho conseguito lo Shodan nel febbraio del 1976 con il maestro Kawamukai. Nell’Ottobre del 1980, per motivi di studio, mi sono trasferito negli Stati Uniti dove ho trovato il mio Maestro, Y. Yamada Sensei, Uchideshi (allievo interno) di O’Sensei. 
Da quel momento in poi, nonostante, tramite Lui abbia conosciuto ed incontrato grandi Maestro come Tamura Sensei, Kanai Sensei, Chiba Sensei ecc. ecc., non ho mai cambiato guida per il mio percorso.
Attualmente faccio parte di un gruppo diretto da Yamada Sensei e legato all’USAF, United States Aikido Federation, riconosciuta dall’Aikikai Hombu Dojo, denominato SanSuiKai, praticamente i suoi allievi che non risiedono negli Stati Uniti e sono sparsi tra Europa e Sud America.
Nel 1983 ho conseguito il grado di (Secondo)Ni Dan Aikikai sino al conseguimento del (Settimo)Nana Dan il 13/01/2019 mentre il Certificato di Shihan per SanSuiKai mi è stato dato da Doshu il 12/01/2018, sempre tramite raccomandazione di Yamada Sensei. 
I gradi Aikikai dal V Dan compreso in su, sono conseguiti solo tramite raccomandazione.

Mi glorio di avere uno splendido rapporto con tutti i praticanti di Shumeikai Italia suggellato, ancor di più, da profondo affetto e stima nei confronti di alcuni che hanno iniziato la ricerca del loro percorso tramite me.”

Roberto Bollero Shihan
VII Dan Aikikai so Hombu

Questo articolo ha un commento

  1. Impaziente di vivere questo seminario!

Lascia un commento

Chiudi il menu